Ultima modifica: 8 marzo 2016

Istituto Tecnico Economico AFM

Amministrazione, Finanza e Marketing

Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

I anno II anno III anno IV anno V anno
Lingua e lett. Italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia, cittadinanza e Cost. 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Scienze integrate (Terra e Biologia) 2 2
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Informatica 2 2 2 2
Seconda lingua comunitaria (Francese) 3 3 3 3 3
Economia Aziendale 2 2 6 7 8
Diritto 3 3 3
Economia Politica 3 2 3
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

Relazioni internazionali per il Marketing

Rivolto a chi è portato per le lingue straniere, ha predisposizione per le attività di relazione e di comunicazione, è interessato al mondo delle aziende, in particolar modo quelle operanti nei contesti internazionali, è un corso di studi caratterizzato dallo studio di tre lingue straniere, dell’Economia aziendale, delle Relazioni internazionali, delle Tecnologie della comunicazione.

Queste discipline connotano la figura del “Tecnico in relazioni internazionali e marketing”. Esperto nelle questioni riguardanti la gestione aziendale nella sua interezza (aspetti amministrativo, finanziario e commerciale), il suo profilo si caratterizza per le specifiche competenze nell’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere, per l’utilizzo di appropriati strumenti tecnologici, per il supporto alla gestione dei rapporti aziendali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e diversi contesti lavorativi.

Sbocchi lavorativi

  • impiego in settori commerciali e industriali, principalmente per la cura dei rapporti con l’estero ma anche per la gestione amministrativa e contabile
  • impiego nel settore turismo (agenzie viaggio, tour operators)
  • Impiego nel settore della pubblicità e della comunicazione
  • impiego nella organizzazione di eventi, convegni, fiere commerciali
  • impiego in aziende pubbliche e private
  • accesso ad ogni tipo di Università

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

I anno II anno III anno IV anno V anno
Lingua e lett. Italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia, cittadinanza e Cost. 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Scienze integrate (Terra e Biologia) 2 2
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Informatica 2 2
Tecnologie della comunicazione 2 2
Seconda lingua comunitaria (Francese ) 3 3 3 3 3
Terza lingua straniera (Cinese ) 3 3 3
Economia Aziendale e geo-politica 2 2 5 5 6
Diritto 2 2 2
Relazioni internazionali 2 2 3
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32